“Un mondo di gusto” a Palazzo Arese Borromeo

Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrEmail this to someonePrint this page

Comunicato stampa

 

Approfondimenti con testimoni della cultura gastronomica e presentazione di prodotti locali d’eccellenza.

Un Mondo di Gusto

Domenica 30 Marzo 2014

Palazzo Arese Borromeo

Cesano Maderno (MB)

 

Una giornata all’insegna del gusto per emozionare, divertire, istruire e per approfondire il rapporto con il cibo in vista di EXPO 2015 che verterà per l’appunto su queste tematiche

La kermesse offre, con ingresso libero, una serie di eventi con presentazioni di libri a tema, show cooking, dibattiti e degustazioni finalizzate a riscoprire la propria identità territoriale.

Evento in collaborazione con il Comune di Cesano Maderno, coordinato da Ketty Magni, Antonio Zappa, Eva Musci e Simone Toninato. Tutte le conferenze e i laboratori sono gratuiti e aperti al pubblico. Sarà presente la libreria “Un mondo di libri” di Seregno.

Parteciperà  la farm blogger Cinzia Tosini – storiedipersone.com – che, con interviste e con un reportage della manifestazione, completerà  l’offerta culturale proposta.

PROGRAMMA:

  • Ore 11,00 – Davide Oldani,  cuoco stellato patron del D’O di Cornaredo, presenta il libro “Chefacile”. Dialoga con il critico e giornalista enogastronomico Davide Oltolini.
  • Ore 13,00 – Pranzo al ristorante “Il Fauno” a cura dello chef Simone Toninato.  Ketty Magni racconta il suo ultimo libro “Il cuoco del Papa”.
  • Ore 15,00 – Show cooking con Mauro Padula e Carolina Turconi che presentano i libri “Cheesecake” e “Whoopie!”
  • Ore 16,00 – Gigliola Braga, biologa nutrizionista, presenta La Zona è donna. Dialoga con Eva Musci.
  • Ore 17,00 – Allan Bay, giornalista enogastronomico e scrittore, presenta il libro I piatti della mia vita. Dialoga con Ketty Magni.
  • Ore  18,00 – Tavola rotonda  “I sapori di una volta e i sapori di oggi”. Partecipa  Alberto Lupini (direttore Italia a Tavola), Stefano Pelizzoni (vicepreside Istituto alberghiero Ballerini, Seregno),  chef Giovanni Guadagno (presidente Associazione Cuochi Brianza) Gianluca Capedri (portale Gastronomist). Si parlerà del libro “Vecchia Brianza in cucina” di Ottorina Perna Bozzi, e Chef Giovanni Guadagno racconta il libro “I volti del gusto” curato da Associazione Cuochi Brianza.

LABORATORI E DEGUSTAZIONI:

  • Dalle ore 11,00 – Cioccotratto: “Un ritratto al sapor di cioccolato” A cura di Associazione  Atelier del Fare, di Massimo Duroni, Stefano Cavanè e Simone Sbabo.
  • Ore 15,00 – Laboratorio di gelati per bambini, a cura della gelateria L’Albero dei gelati, Seregno. La tradizione: la pecora e il tacchino brianzolo. La novità: il vino Groanello a cura di Az. Agr. Villa Marina, Cesano Maderno. Il Frutteto del Parco presenta la Mela del Parco, frutta e verdura a km 0,  Ceriano Laghetto. La dolcezza del miele, di Giuseppe Viscardi, Cesano Maderno.
  • Ore 16,30 – Il momento del thè aromatizzato allo zafferano: “ Zaffethè  – Un caldo esotico abbraccio, a cura di Zafferanami, Varedo.
  • Ore 18,00 – Degustazione di prodotti del territorio, con le delicatezze del Prosciuttificio Marco D’Oggiono di Oggiono, e i vini di Enoteca Colombo, Cesano Maderno. Il Fornaio di Gianmario Longoni, Cesano Maderno, presenta il pane del Borromeo.

Dalle ore 19,30 – Aperitivo nei bar limitrofi al Palazzo dei Borromeo, a tema I sapori di una volta e i sapori di oggi:

  • Osteria Dal Pagan, Via Torrazzo 6
  • Teatro Caffè, Via IV Novembre 2
  • Caffetteria Il Torrazzo, Via Borromeo 54

 

Palazzo Borromeo Arese – Piazza Esedra Cesano Maderno (MB)

Per info:

- Antonio Zappa tel. 3409125934 “UN MONDO DI LIBRI” Corso del Popolo, 54\56 SEREGNO  tel.  0362 231824

- Ristorante “IL FAUNO” Via Borromeo 29, CESANO MADERNO  tel. 0362 540930

Comments

comments