Una gazzosa grazie… ma al caffè! La conoscete la Brasilena?

Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrEmail this to someonePrint this page

Esattamente così, una gazzosa al caffè che ho avuto modo di apprezzare durante una mia vacanza in Calabria.

La Brasilena è una bevanda analcolica frizzante tipica calabrese ottenuta per infusione del caffè (infusione della polvere di caffè in acqua bollente).

Per prepararla si utilizza l’acqua sorgiva del Monte Covello, situato nel territorio di Girifalco in provincia di Catanzaro. Questo monte è noto per la ricchezza di boschi, per la sua fauna, e per la qualità delle sue acque oligominerali.

Un soft drink, se vi piace chiamarla così, con una bassa percentuale di caffè (circa il 12%) prodotta dal 1982 dalla Società Acqua Calabria.

E’ perfetta per ogni ora, dissetante, e dal gusto davvero gradevole. Un prodotto tutto italiano. Non capisco perché non proporre questa anziché note bevande che arrivano dall’estero dal contenuto discutibile!

Devo ammettere che prima di andare in Calabria non la conoscevo neanch’io. Quindi è presto detto. La causa è imputabile soprattutto alla scarsa promozione del prodotto stesso da parte dei produttori.

In tutti i casi vi consiglio di provarla se ne avete occasione. L’offerta dipende sempre dalla domanda…

Madonna di Monte Covello

Madonna di Monte Covello – Fotografia di Tele Pepè Girifalco

 

Comments

comments